lunedì, febbraio 26, 2024

Pecca fortiter sed crede fortius - le origini del Cammino Neocatecumenale

Qualcuno ricorda la polemica sul santino di Santacarmen, di quando il Quartier Generale dell'Impero Neocatecumenale uscì una foto di Carmen a mani aggiunte, pardon, a mani giunte? 

Non avendo trovato una foto della Fondatrice del Cammino che pregasse devotamente come tutte le Vere Sante da Altare, i maneggioni del sistema provvidero come poterono e ricrearono la scena desiderata a partire dalla foto di una Scrutatio Coeli, che immortala la speranza sovrannaturale di quest' anima eletta, di avvistare l'UFO di Porto San Giorgio (la vaga espressione di disappunto è dovuta al ritardo del suddetto mezzo di trasporto che, chiamato 45 minuti fa, ancora non arriva e ma quanto ci mette e dove si è incagliato, cabron!); più un paio di mani giunte, aggiunte all'uopo.

Vabbè, l'aureola invece gliela abbiamo messa noi, tanto, fotosciopp per fotosciopp... Essa rappresenta un riconoscimento al merito per gli elevati conseguimenti nel campo dell'eccellenza (cit.) nell' arte della dogana, per l'invenzione del "secondo passaggio" neocatecumenale con tanto di esazione di beni et decima.


Ma va'qua, piuttosto: rimettendo in ordine nei computer, non ti abbiam ritrovato la foto ancora più originale, quella da cui i maneggini fotoscioppari hanno ritagliato il santino?

Si tratta di una vecchia foto epocale, infatti la Santacarmen è colta nel momento preciso in cui riceve la Chiamata a Fondare il Cammino Neocatecumenale. L'episodio si verifica durante il servizio militare, subito dopo l'esplosione di una granata sperimentale e la conseguente liberazione di un gas, la natura del quale è tuttora coperta dal segreto militare internazionale.

-"Soldato Carmen!" tuona una voce che, ad udirla, chiunque altro sarebbe preso da timore e chiamerebbe magari il medico di famiglia (per cominciare).

- "CHE VUOI, CABRON!" risponde prontamente la prescelta, per niente intimidita.

- "Benedetta tu tra le truppe! Agguanta il sergente Kiko e fondate una legione che obbedisca a voi!"  

- "Mmm. Bueno per l'obediensia, ma mira, que cuel cabron de Kiko, yo no lo soporto!"

- "Allora picchialo, così ti calmi! Tanto, quello è fatto di carne di uro e non sente niente. E per il resto, usalo per ciò che ti serve: attirare gente!"

Eccetera, il resto della storia è arcinoto.

Recentemente è stato stampato anche un santino di Santacarmen in stile contemporaneo - e questo lo diciamo per gli amanti delle kikone del Kiko perché, se vi piacciono quelle, amerete sicuramente la rappresentazione astratta della predicazione di Santacarmen: pecca fortiter sed crede fortius, suggerisce l'immaginetta. Il santino in stile neo-modernista simboleggia sia il peccar fortemente (perché non si può non fumare come una ciminiera) che il credere ancor più forte - come le mani posticce in primo piano invitano a fare.



E quindi, cari neocatecumenali zucconi, chiedete, chiedete, chiedete alla Santacarmen di pregare per voi! Non per noi, eh, che non ce n'è di bisogno. Solo un favore, fateci: avvisateci quando state per invocarla, in modo che possiamo tenerci a rispettosa distanza da tanta grazia fulminante che, molto umilmente, non meritiamo di ricevere.

E ringraziandovi anticipatamente porgiamo cordiali saluti.

PS per le sorelle del Cammino: chi di voi può, e di certo siete una maggioranza, vi supplichiamo, non diventate sante come Carmen!

PPS se avete potuto leggere questo post, è perché la Redazione ha concluso che si poteva sdoganare (tanto per rimanere in tema)!

PPPS non fate gli zucconi, cari kikos, ogni tanto diteglielo un Requiem Aeternam a questa disgraziata! Perché ecco, detto tra noi, è l'unico modo di aiutarla a diventare santa - sempre che la via non le sia già stata preclusa.





PPPPS visto che il vostro FungKu è, non solo falso profeta intenzionale, ma pure vero profeta a sua stessa insaputa, le voci nella mia testa mi hanno avvertito che stava arrivando una nuova tappa della canonizzazione della Carmen, prima che il dato fosse pubblico. 

La Delegazione Madrilena per le Cause dei Santi cerca testimoni contrari alla Carmen, per l'iter processuale. Le testimonianze devono essere dirette e concrete

Solo chi ha conosciuto direttamente la signora, vogliono sentire. Ma se la signora una cosa ha prodotto in vita sua : il Cammino, con tutti i suoi frutti. Perché non inondare questa causa con una fiumana di lettere sul risultato della di lei produzione, indipendentemente da ciò che è richiesto?

Perché mai solo alcune persone selezionate dovrebbero essere mandate a combattere, da sole per tutti, ma soprattutto : a combattere al posto di una legione sofferente eppure inerte ed autofaga, che si nasconde dietro alla gonnella di un drappello di eroi, sperando che qualcunoh faccia qualcosah, ma senza rischiare niente? Oppure, peggio ancora, sviscerando i problemi in lungo ed in largo ma senza cooperare al compimento di giustizia e verità? Oppure, peggio ancora, seppellendo tutte le vicende del Cammino sotto uno spesso strato di rassegnazione amara?

Lasciare i nostri eroi da soli ? Con questa Chiesa ?!

Perché, cari Ex-Kikos Entusiasti Amici Miei, prima che partiate a testimoniare : stiamo avendo a che fare con la stessa Chiesa di Ortaggi che ha lasciato imperversare questo mostro a spese vostre/nostre. E voi non siete affatto carne da cannone, come nel finto colpo di stato alla Erdogan, per capirsi, in una trappola tesa per stanare gli oppositori. Chi sta a guardare i vostri eroismi con sussiegoso laissez-faire (ed i popcorn in mano dietro la schiena), non ha niente da perdere e tutto da guadagnare, dal vostro sforzo, comunque esso vada.

D'altra parte, la massa di ignavi e di agevolatori se la merita, la canonizzazione di Santa Carmen, Patrona di Fedeli ed Infedeli Viziati, Autocefali e Fuchi Cafoni. Canonizzata, diventerà per loro una custode personale che li tormenterà da Ovunque si Trovi. E questo perché stanno facendo ed omettendo di tutto, pur di raggiungere il massimo della distruzione delle anime e preferibilmente della Chiesa tutta.

Io che invece, benché somaro, mi considero vostro amico, prego voi di considerare l'idea di imboccare la via della class-action con una squadra valida, anche e soprattutto se questa è l'unica occasione per l'Avvocato Del Diavolo - anche e soprattutto perché questo presunto ultimatum non viene dichiarato in modo esplicito.

PPPPPS VI PROIBISCO categoricamente ed assolutamente quell'eccessiva generosità, che vi è connaturata, di fidarvi delle parole di chiunque vi assicuri di sapere cosa sia giusto fare, quando questi vi lascia intendere di stare agendo come si deve, se in realtà dietro le quinte ha sempre agìto come non si doveva.